via Revere, 10

20123 Milano

tel. 0236683208

info@francescaoggionni.it

 
 
PSR 2007-2013 MISURA 216

L'azienda agricola Emanuele Oggioni si estende per una superficie di circa 7 ha nei comuni di Robecco sul Naviglio e Bernate Ticino.

L'azienda coltiva a seminativo il terreno di proprietà e ha lasciato a incolto parte dei terreni posti in prossimità di un ramo del Fiume Ticino dove tra l'altro, in un recente passato si è verificato un grave danno ambientale derivante dall'oleodotto ENI che scorre in prossimità.

A seguito di tale sversamento l'area è stata bonificata, ma mantenuta, in parte, ad incolto.

La situazione di gravi vincoli dovuti a servitù presenti nel sottosuolo e la particolare attenzione della proprietà per i temi di carattere ambientale e per i progetti di reinserimento della avifauna ha permesso di formulare questo progetto in cui tutta l'azienda viene coinvolta nella varie sottomisure che la MISURA 216 del PSR prevede.

 

Attraverso il finanziamento ricevuto con la MISURA 216 sono state realizzate siepi arboreo arbustive nelle porzioni interne all'azienda, siepi arbustive nelle parti di confine con altre proprietà e filari lungo i viali di accesso alla azienda.

 

Ma certamente l'intervento per il quale si dimostra la maggiore attenzione è la formazione di una area umida a finalità naturalistica in prossimità con il fiume Ticino.

La superficie dell'area umida è di circa 5.750 mq. La profondità dell'area scavata rispetto al p.c. circostante varia da 1 m a 20 cm a seconda delle zone. La batimetria di fondale variabile è necessaria al fine di ricreare le migliori condizioni della vita acquatica anche in periodi estivi e di forte riscaldamento dell'acqua, nei periodi siccitosi e nei periodi invernali con presenza di ghiaccio.

Intorno all'area umida, sulle isole e in alcune aree limitrofe, al fine di migliorare il sistema ambientale, viene proposta la realizzazione di fasce boscate che sono costituite da piantine forestali di 2 anni appartenenti a specie autoctone.

 

Luogo: Bernate Ticino

Progettista: Dr.Agr. Francesca Oggionni

Committente: Az.Agr. Emanuele Oggioni

Anno di progettazione e realizzazione: 2011-2013