via Senato,45

20121 Milano

tel. 02795581 fax 02799386

info@francescaoggionni.it

 
 

Ricostruzioni ecologiche compensative EXPO2015 - 01 - Milano - Muggiano - Opere di ricostruzione ecologica nell'ambito di Milano Muggiano

 

 

 

L’area dell’intervento è ubicata per la massima parte nel Comune di Milano, oltre a due teste ed aste di fontanile che sorgono nel Comune di Settimo Milanese.

 

L’area è pressoché completamente agricola, intensamente coltivata a seminativi irrigui (cereali) o, in minor misura, a prato stabile, è attraversata da una rete di canali e fontanili che trovano qui una delle massime concentrazioni del territorio milanese.

Molto rare le aree a bosco, sono presenti fasce arborate (a Robinia, talvolta con Ailanto)

lungo i corsi d’acqua.

I fontanili sono stati scavati per l’uso irriguo, e come tali mantenuti da secoli. In parte, la manutenzione è stata abbandonata a causa dell’urbanizzazione del territorio, che tuttavia in quest’area non è densa come altrove.

 

Gli interventi di progetto si possono riassumere in linea generale come interventi volti al miglioramento della funzione ecologica del sistema agricolo di pianura.

 

Gli interventi hanno dunque l’obiettivo di ricostruire non solo filari arborei di contorno ai coltivi ma anche fasce non sottoposte a lavorazione regolare, da mantenersi a prato naturalistico, con interventi finalizzati unicamente al mantenimento dello stesso.

 

Sono state individuate teste di fontanile in vario stato di degrado: da elevato, con minima portata e più o meno interrati, a medio, con portate discrete, ma con povera biodiversità intrinseca. Gli obiettivi degli interventi riguardano: pulizia generale dell’alveo; potenziamento della portata, mediante l’apposito spurgo dal sedimento e l’eventuale infissione di pali emuntori o tine; eventuale consolidamento delle sponde della testa, con sistemazioni di ingegneria naturalistica; miglioramento del corredo floristico – vegetazionale del contorno, con taglio di specie indesiderate e messa a dimora di specie più pregiate; incremento della diversità vegetazionale all’interno dell’area bagnata raggiungibile mediante inserimento di piantine di specie acquatiche.

Come per le teste, la riqualificazione riguarda anche le aste.

 

Luogo: Milano Muggiano

Progettista: Ing. Ermanno Calcinati, Dott. Agr. Francesca Oggionni, Ing. Andrea Calcinati, Ing. Stefano Pierangelini

Committente: ERSAF Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste

Anno di progettazione e realizzazione: 2015-2016