via Senato,45

20121 Milano

tel. 02795581 fax 02799386

info@francescaoggionni.it

 
 
Progetto di area umida a flusso superficiale e impianto a flusso subsuperficiale in Comune di Mezzana Bigli (PV)

Mezzana Bigli è un Comune a breve distanza dalla sponda sinistra del fiume Po. Presenta una rete fognaria divisa in due tratti, che dividono il paese in Est ed Ovest.

 

La rete fognaria ad Est raccoglie i reflui provenienti da abitazioni, attività commerciali e aziende, previo passaggio in fosse IMHOFF individuali, per scaricarli nel Fosso Boriona. il Fosso Boriona funge anche da fosso di raccolta delle acque di sgrondo dai campi. I reflui e le acque dei campi scorrono per circa 2 km per poi confluire nel Fiume Po. Prima di arrivare al Fiume Po, il Fosso Boriona, raccoglie anche i reflui urbani della frazione Terzo, reflui che prima di immettersi nel fosso vengono trattati in una vasca IMHOFF.

 

La soluzione ipotizzata e realizzata è quella che ha previsto la realizzazione di due differenti impianti:

- un'area umida a flusso superficiale, su un terreno privato a Est del centro storico, dove vengono depurate le acque provenienti dalla rete fognaria;

- un impianto a flusso subsuperficiale a valle della fossa IMHOFF in località Terzo.

 

In questo modo è stato possibile garantire il rispetto dei carichi inquinanti per le acque che vengono immesse nel Fiume Po, attraverso il Fosso Boriona, e, inoltre, contribuire a ridurre l'inquinamento delle acque irrigue che da esso derivano.

 

L'impianto è stato cofinanziato da Regione Lombardia e Pavia Acque.

 

Luogo: Mezzana Bigli (PV)

Progettista: Dott. Agr. Francesca Oggionni

Committente: Comune di Mezzana Bigli

Anno di progettazione e realizzazione: 2012-2015